Untitled Document
SINTESI
Provincia
Home Home Cerca Mappa Contatti Aiuto Disabili
Regione
home Istruzione&Formazione Lavoro Area Personale
  Servizi alle imprese
 




Lo sportello "Servizi alle Imprese" è aperto a Trani, via De Gemmis 42/44 


Contatta i referenti dott. Gennaro Bisciotti e dott. Domenico Corrieri - tel. 0883/1978539 


e-mail servizialleimprese@provincia.bt.it

CONTRATTI DI PROGRAMMA, PIA PICCOLE IMPRESE, PIA MEDIE IMPRESE E PIA TURISMO: DIFFERIMENTO TERMINI DI PRESENTAZIONE

Differiti i termini di presentazione delle istanze di accesso per gli Avvisi Contratti di Programma, PIA Piccole Imprese, PIA Medie Imprese e PIA Turismo dal 03 giugno 2015 al 15 giugno 2015. Il differimento dei termini è stato approvato dalla Determinazione del Dirigente Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi n. 973 del 29 maggio 2015.

PUBBLICATI 4 NUOVI AVVISI PER LE IMPRESE: 155 MILIONI DI RISORSE INIZIALI

Valgono 155 milioni i quattro nuovi incentivi in favore delle imprese grandi, medie e piccole e dell'attrazione degli investimenti in Puglia. Si tratta di Contratti di Programma (principalmente per le grandi imprese), Pia Medie Imprese, Pia Turismo e Pia Piccole Imprese. Quattro interventi che rappresentano per le aziende pugliesi opportunità di investimento per innovare processi e prodotti, fare ricerca industriale e sviluppo sperimentale, internazionalizzare, lanciarsi nell'e-business e diventare più competitive sui mercati. Per il territorio sono strumenti per l'attrazione degli investimenti, che possono convincere un investitore estero o di altre regioni d'Italia ad aprire un insediamento in Puglia, garantendo nuove opportunità di sviluppo e di lavoro. Per i lavoratori sono occasioni di buona occupazione perché aiutano a mantenere i posti di lavoro esistenti e a realizzarne di nuovi. Gli avvisi saranno attivi a partire dal 3 giugno 2015 con procedura telematica sul portale www.sistema.puglia.it. Non c'è scadenza perché sono a sportello, quindi aperti finché le risorse sono disponibili. Gli incentivi, gestiti dalla Regione Puglia, vengono attuati attraverso la società regionale Puglia Sviluppo Spa, in qualità di soggetto intermediario.

AVVISO PUBBLICO REGIONALE PER LA PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE A PROGETTI DI CANTIERE E/O DI LAVORO MINIMO DI CITTADINANZA

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 35 del 12/03/2015 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico in oggetto riportato e finalizzato alla presentazione di Manifestazione di interesse a Progetti di Cantiere di Cittadinanza e/o di Lavoro Minimo di Cittadinanza. Per entrambi gli interventi la Regione Puglia ha provveduto a disciplinare le modalità ed i requisiti per l’attivazione. L’obiettivo dell’iniziativa è il sostegno economico alle persone che si trovano in situazione di grave svantaggio sociale. Possono proporre Progetti di Cantiere tutti i soggetti pubblici e privati (Sez. A - Comuni singoli o afferenti lo stesso ambito territoriale, Comuni associati in ambito territoriale, Aziende di servizi alla persona; Sez. B – Cooperative sociali di tipo B e loro consorzi, Imprese sociali, Imprese private iscritte presso il Registro delle Imprese presso le CCIAA, Fondazioni e organizzazioni di volontariato e di promozione sociale iscritte al REA). I destinatari finali dei Cantieri sono persone disoccupate da almeno 12 mesi, giovani ed adulti inoccupati, persone in condizioni di specifiche fragilità sociali. Per il Lavoro Minimo di Cittadinanza i destinatari sono: lavoratori percettori di ammortizzatori sociali anche in deroga, percettori di cassa integrazione a zero ore e indennità ordinaria ex legge 223/91. La procedura per la presentazione delle Manifestazioni di Interesse e per il popolamento del Catalogo dei Progetti di Cantieri ha avuto inizio il 16 Marzo u.s. alle ore 12.00.

BANDO INCENTIVI TURISMO TITOLO II CAPITOLO VI.

Con D.D. n.280 del 18 Febbraio 2015, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.32 del 3 Marzo 2015, è stato approvato e pubblicato il Bando del Titolo II Turismo. La dotazione finanziaria è di 15.000.000,00 di euro per gli aiuti agli investimenti delle PMI del settore turistico - alberghiero. Con questi incentivi potranno essere ampliate, ammodernate e ristrutturate i manufatti a destinazione turistico - alberghiera ed i servizi annessi, bar, palestre, piscine, centri benessere. Possono inoltre fruirne anche stabilimenti balneari, approdi turistici ed immobili storici da ristrutturare a destinazione turistica. L’aiuto consiste in un contributo in conto impianti determinato sulla base del finanziamento concesso da un istituto bancario. L’intensità dell’aiuto è del 35% dell’investimento per le medie aziende e del 45% per le piccole e micro imprese. Le domande potranno essere presentate a partire dal 9 Marzo 2015 direttamente alla banca alla quale si richiede il finanziamento o ad un Cofidi.

MICROPRESTITO D’IMPRESA DELLA REGIONE PUGLIA. IV AVVISO.

È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.30 del 26 Febbraio 2015 il nuovo bando per il Microcredito d’impresa, attualmente denominato MICROPRESTITO. La Misura oltre che cambiare denominazione registra anche novità nei contenuti. Infatti ai finanziamenti previsti dal nuovo Bando possono accedere anche le imprese del commercio, a condizione che siano operative da almeno 24 mesi e che abbiano avuto negli ultimi 12 mesi un fatturato minimo di 60.000 euro. Possono accedere ai finanziamenti anche le S.r.L. ordinarie. Il bando è aperto alle imprese non bancabili, sono considerate tali le imprese con un fatturato massimo, negli ultimi 12 mesi di 240.000 euro. In alternativa alla garanzia morale è possibile produrre una “Presentazione tecnica”elaborata da organizzazioni imprenditoriali o sindacali. I finanziamenti sono erogati sotto forma di mutui con importi che potranno variare da un minimo di 5.000 euro ad un massimo di 25.000 euro. La dotazione è pari a 59.000.000,00 di euro.

PUBBLICATO IL BANDO DI AIUTO AGLI INVESTIMENTI DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Con Determinazione Dirigenziale n.2487 del 22 Dicembre u.s. è stato approvato il nuovo Avviso per la presentazione delle istanze per l’accesso al Titolo II Capo III del Regolamento regionale generale dei regimi di aiuto in esenzione per le piccole e medie imprese.

Si  tratta del primo aiuto pubblicato a livello nazionale a valere sulla programmazione 2014/2020 e le imprese operanti sul territorio regionale ne potranno fruire presentando progetti di investimento a partire dal prossimo 22 Gennaio 2015.

Gli investimenti potranno riguardare la realizzazione di nuove unità produttive, l’ampliamento di quelle già esistenti, l’innovazione dei processi e dei prodotti.

Per tutti i dettagli occorre far riferimento al Bando ed agli allegati pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.177 del 31/12/2014.

IMPRESE, 240 MILIONI DI EURO PER INVESTIMENTI INNOVATIVI AL SUD

Pubblicato il Bando "Macchinari" del Ministero dello Sviluppo Economico. Ammontano a 240 milioni le risorse per la concessione di finanziamenti a tasso zero a disposizione delle imprese del Mezzogiorno, in particolare Campania, Puglia, Calabria e Sicilia che attuano programmi di investimento - in particolare acquisto di macchinari - per una cifra compresa tra 200.000 e 3 milioni di euro. I finanziamenti agevolati potranno essere erogati attraverso una modalità innovativa, secondo la quale le imprese potranno usufruire delle agevolazioni prima di effettuare il pagamento dei beni ai fornitori.

PUBBLICATO IL BANDO NIDI “NUOVE INIZIATIVE D’IMPRESA”

E’ stato pubblicato sul BURP n. 20 del 13/02/2014 il nuovo bando “Nidi, Nuove Iniziative d’Impresa”, strumento con cui la Regione Puglia offre un aiuto per l'avvio di una nuova impresa con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile. L'iniziativa si rivolge sia a chi intende aprire una nuova impresa o a chi ne ha già una da meno di 6 mesi, ma inattiva.

PUBBLICATO IL BANDO PER BORSE LAVORO OVER 16, OVER 45 E GIOVANI

La Provincia di Barletta - Andria - Trani ha pubblicato l’avviso pubblico relativo alle Borse Lavoro, nell’ambito dell’iniziativa “Provincia Amica”. Attraverso il bando la Provincia erogherà un finanziamento straordinario omnicomprensivo di 3.000 euro per tutte le imprese con sede operativa nel territorio provinciale, che ospitino soggetti in tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo per un periodo non inferiore a sei mesi. Importo complessivo dell’intervento ammonta a 720mila euro.

SOSTEGNO ALLO START UP - APPROVAZIONE SCHEMA FONDO NUOVE INIZIATIVE

Pubblicata, nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 151 del 19 novembre 2013, la deliberazione di Giunta n.1990 del 25 ottobre 2013 riguardante l'approvazione dello "Schema di accordo di finanziamento e istituzione del Fondo Nuove Iniziative d'Impresa". L'accordo, tra la Regione Puglia e la Società Puglia Sviluppo S.p.A., assegna al "Fondo per mutui" (Fondo Nuove Iniziative d'Impresa) una dotazione finanziaria pari a € 25.758.419,43.

PUBBLICATO IL SECONDO AVVISO MICROCREDITO DELLA REGIONE PUGLIA

Lo strumento che concede un prestito alle microimprese pugliesi non bancabili. Tra le novità principali l'incremento della dotazione del Fondo da 30 a 42 milioni di euro, l'estensione dei settori ammissibili e la possibilità di richiedere il finanziamento anche per le imprese costituite da più 5 anni.

LIVING LABS SMART PUGLIA 2020. PROROGATA AL 26 NOVEMBRE LA SCADENZA DEL BANDO

È stata prorogata al 26 novembre la data di scadenza per la presentazione dei progetti per il nuovo bando LIVING LABS Smart Puglia 2020.

DECRETO DEL FARE: GUIDA E NUMERO VERDE PER LE IMPRESE

Un Vademecum per conoscere le semplificazioni e i risparmi contenuti nel Decreto del Fare è quello che riceveranno quasi 4 milioni di imprese italiane al proprio indirizzo di Posta elettronica o alla mail comunicata al Registro per le imprese.

AL VIA IL GIRO D'ITALIA DELLE DONNE CHE FANNO IMPRESA 2013

Partirà da Napoli il 6 novembre la sesta edizione dell'appuntamento annuale in favore dell'imprenditoria femminile dal titolo "Giro d'Italia delle donne che fanno impresa" promossa da Unioncamere in collaborazione con le Camere di commercio e i Comitati per la promozione dell'imprenditoria femminile.

SPORTELLO INFORMATIVO PER IL MICROCREDITO DONNA

E' attivo lo Sportello informativo Microcredito Donna, presso la sede della Provincia di Trani, in Via De Gemmis 42/44 ...

FARE IMPRESA – SERVIZI INTEGRATI PER LA NUOVA IMPRENDITORIALITA’

Favorire l’autoimpiego e lo start up di nuove iniziative imprenditoriali nella Provincia di Bari e della BAT. I destinatari: inoccupati, disoccupati, lavoratori in CIG o in mobilità, extracomunitari con una nuova idea di impresa da realizzare. I servizi offerti sono interamente gratuiti.

PROGRAMMA AMVA: SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI NUOVA IMPRENDITORIA PER IL TRASFERIMENTO D'AZIENDA

Italia Lavoro con il Programma AMVA si pone l’obiettivo di facilitare il ricambio generazionale nelle imprese agevolando la creazione di nuova imprenditoria per il trasferimento d’azienda…

SPORTELLO INFORMATIVO PER IL MICROCREDITO D'IMPRESA

E' attivo lo Sportello informativo sul bando “Fondo Microcredito d’Impresa”, presso la sede della Provincia di Trani, in Via De Gemmis 42/44 ...

 

Progetto MAFALDA

Misure a favore di azioni per il lavoro, i diritti e le affettività 

 

 

 


W3C Member  Sito Ufficiale del W3C  Validato CSS