Cos’è il portale SINTESI
Sintesi garantisce l’accesso integrato alle informazioni e ai servizi inerenti il mercato del lavoro e a tutte le attività gestionali di competenza delle Province nell’ambito dell’impiego. Sintesi punta al miglioramento dell’efficienza e della qualità dei servizi per l’impiego attraverso l’adozione di strumenti e tecnologie adeguate e standardizzate a livello regionale e allo sviluppo e ottimizzazione di nuovi servizi per i cittadini e le imprese.
In particolare tra gli aspetti innovativi rientrano:
navigazione efficace nei siti collegati e unificati con la medesima interfaccia di navigazione e di struttura di accesso, in particolare per l’attività di matching fra domanda e offerta di lavoro e la ricerca di offerte formative;
visione di un sistema di tipo MyPortal personalizzato da parte del cittadino e dell’impresa, in cui l’utente vede servizi personalizzati rispetto alle proprie esigenze lavorative e formative;
protocollazione contestuale di tutti gli atti che vengono acquisiti o trasmessi per via telematica;
monitoraggio delle informazioni al fine di individuare indicatori da utilizzare per il controllo del sistema.
Grazie all’interoperabilità del sistema a livello interprovinciale e alla sua integrazione a livello regionale e nazionale consente la raccolta, l’aggiornamento, la trasmissione immediata ai soggetti coinvolti di dati e di documenti sia relativi a domanda e offerta di lavoro, sia agli adempimenti amministrativi.
Nell’ambito del lavoro il modello Sintesi ha lo scopo di:
• gestire le procedure amministrative che fanno capo alle Province e ai Centri per l’Impiego;
• supportare le politiche attive per il lavoro (accoglienza, orientamento, incontro domanda/offerta di lavoro) in ambito provinciale e in collegamento con l’ambito nazionale.